LES VITICULTEURS DU FORT-MEDOC

Un posto consigliato per tutti coloro che si ritrovano a curiosare per il Médoc “fuori stagione” con la speranza di comprare una buona bottiglia di vino e, perché no, degustarne qualche bicchiere prima dell’acquisto.

Degustare vino negli Chateau vicino Bordeaux può non essere sempre così semplice. Fuori dai mesi estivi, in cui le cantine sono aperte spesso anche di sabato e le visite dei turisti sono più frequenti, è sempre bene informarsi prima sugli orari di apertura e piuttosto prenotare una visita, per evitare di fare km a vuoto e trovarsi di fronte a un cancello chiuso.

Les Viticulteurs du Fort-Médoc, che si trova a circa un’oretta di macchina da Bordeaux, è un buon compromesso per coloro che non badano molto a “alta stagione, giorni e orari di apertura”. La cooperativa è aperta tutti i mesi da lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. L’offerta è di tre tipologie di vino che, a seconda dell’annata, vengono vendute a una media di 7/8 euro a bottiglia. E’ presente anche qualche “pezzo raro” di annate passate (dal 1985 in poi) acquistabile al costo di 15 euro circa.

Occhio! Se quello che cercate è una visita in un antico e affascinante Chateau questo non è quello che fa per voi. La struttura in questo caso è un capannone industriale e non sono previste visite o grandi spiegazioni come accompagnamento alla degustazione. Il fine della cooperativa è produttivo/commerciale, e non puramente turistico, infatti non è raro trovare all’interno abitanti dei paesi vicini che vanno a acquistare bottiglie per la scorta giornaliera.

105 Avenue du Haut Médoc
33460 Cussac-Fort-Médoc
05 56 58 92 85
Annunci