AD OGNI VINO IL SUO BICCHIERE

Sarà la Francia, sarà Bordeaux, saranno gli chateau o saranno i vigneti che sono ovunque, perfino appena fuori dal terminal dell’aeroporto (anche se quelle viti, poverine, non sono proprio messe benissimo)… insomma, saranno tutte queste cose insieme, ma devo ammettere che in questi ultimi tempi la mia passione per il vino sta aumentando sempre di più. Mi riprometto di fare un corso di degustazione a breve, magari l’anno prossimo (anche perchè, se non lo faccio qui, dove lo faccio un corso di degustazione?!) e nell’attesa comunque mi diverto a scovare blog o articoli sul web. Certo, cose per “principianti e appassionati” e, sarà deformazione professionale, continuo a  rimanere ammaliata dalle infografiche a tema wine. Per la serie “ti spiego tutto con dei disegni”: metodo d’impatto, giocoso, conciso e sintetico … sì! sono proprio una designer!

Stasera frugando su Flickr nel profilo di Francesco FranchiArt director per “IL — Intelligence in Lifestyle”, lifstyle magazine de Il Sole 24 ORE,  ho trovato questa qui, sul “bicchiere ragionato“, e non solo.

Ogni vino si esalta se bevuto nel calice appropriato. Non è una fissazione da sommelier, ma una verità consolidata nei secoli. Coppe, flûte, “camini”: ogni forma guida il vino in bocca. E dal contatto con la lingua e con il palato si sprigionano gli aromi”

il bicchiere giusto

Infografica tratta da IL 24
Di Francesco Franchi e Michele Weiss
Illustrazioni di Laura Cattaneo

CLICCA QUI o sull’immagine per accedere all’alta risoluzione.

Una risposta a “AD OGNI VINO IL SUO BICCHIERE

  1. Ho vissuto tanti anni a Torino dove è cominciata la mia passione per i vini, ma da quando sono in Francia questa passione è decisamente aumentata.
    Non so te, ma questa passione va di pari passo con quella per i formaggi e quando rientro in Italia mi piace fare il confronto tra i nostri sapori e quelli francesi.
    Non dispiacerebbe anche a me fare un corso di degustazione, interessante l’immagine dei bicchieri, trovo così affascinante il mondo del gusto! 🙂

I commenti sono chiusi.