CRÊPES CON PORRI E CAPRINO

| venerdì 080213 |

Non so se è capitato anche a voi, ma andando spesso a far spesa al mercato ho notato una cosa: i francesi vanno decisamente pazzi per il porro!!! Nel senso che ne acquistano a gruppi di 6-7 alla volta, sempre, in qualsiasi stagione. L’altro giorno ero in pieno mood français e mi son fatta prendere un po’ la mano anch’io, quindi mi son messa alla ricerca di una ricettina easy french da provare.

Eccola qui!

CRÊPES CON PORRI E CAPRINO

INGREDIENTI

per 8 crêpes: 250g di latte, 2 uova intere, 100g di farina tipo “00”, sale q.b., 25g di burro fuso

per il ripieno: 30g di burro, 1/2 cucchiaio di olio di semi, 200g di porri (mondati e finementi sminuzzati), noce moscata grattuggiata a piacere, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, 85g di formaggio caprino, sale e pepe.

PROCEDIMENTO

1. per preparare le crêpes per prima cosa sbattete le uova con il sale, poi aggiungete il burro fuso, la farina setacciata ed il latte, sempre mescolando con cura, sino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciatela riposare per qualche minuto, e quindi un po’ alla volta, aiutandovi con un mestolino, versatela in una padella anti-aderente per crêpes bella calda e cuocete da entrambi i lati. Procedete allo stesso modo fino a terminare la pastella.

2. per preparare il ripieno fate sciogliere il burro e l’olio in un tegame e fatevi insaporire i porri, mescolando per qualche minuto, quindi salate e pepate a piacere e insaporire con un po’ di noce moscata grattuggiata. Coprite con un foglio di carta da forno inumidita, quindi con il coperchio del tegame. Riducete il fuoco e fate stufare i porri a fuoco basso per 5-7 minuti o finchè non saranno ben teneri, senza farli dorare. Unite infine l’erba cipollina.

3. per comporre il tutto appoggiate una crêpe sul piano di lavoro e disponetevi sopra un ottavo dei porri. coprite con un ottavo del caprino sbriciolato. Quindi richiudere in modo che racchiuda il ripieno formando un fagottino oppure arrotolandola. Appoggiare la crêpe così preparata sulla placca del forno e procedere con le altre. Una volta preparati tutti i fagottini fate cuocere le crêpe nel forno già caldo a 200°C per 5 minuti, finchè non saranno ben calde e il formaggio non si sarà sciolto.

4. ora servite e bon appétit!

ricetta

Questo è il mio risultato! La ricetta è semplice e abbastanza rapida. Certo, se non vi piace il porro lasciate perdere! 😉

* Ricetta tratta da “Ricette perfette. Cucina francese. Una raccolta di oltre 100 stuzzicanti ricette” ed.Gribaudo-Parragon

Annunci

4 risposte a “CRÊPES CON PORRI E CAPRINO

  1. Ciao! Io ho provato la ricetta ieri sera ed è venuta fuori una cenetta con i fiocchi! Il gusto un po’ dolce dei porri sta benissimo con la nota un po’ acidula del caprino e lo speziato della noce moscata… Ricetta assolutamente consigliata!
    Grazie della dritta e attendo numerose altre ricettine francesi! 😉

  2. Ricettina assolutamente deliziosa..l’abbiamo provata anche con la variante taleggio, in assenza del caprino..niente male! Siano noi che gli ospiti abbiamo apprezzato!! 😉
    Devo dire che anche noi abbiamo “riscoperto” il fascino di fare la spesa al mercato! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...