GATEAU DES ROIS – LA TORTA DEI RE

Questa mattina ho fatto colazione con un pezzetto di gâteau des rois (che nelle boulangerie di Bordeaux si trova ancora, pur essendo un dolce più legato alle festività natalizie, ed in particolare all’Epifania – i re sarebbero i Re Magi). Al primo morso ho trovato il re di porcellana che viene nascosto all’interno in fase di cottura e ora me ne vado in giro fiera di essere stata eletta “regina per un giorno” … con tanto di coroncina!

gâteau des rois

La storia (o leggenda 😉 ) racconta che nell’antica Francia i religiosi eleggessero il proprio re un po’ allo stesso modo, nascondendo un fagiolo nel pane e quindi affidandosi alla sorte (o al fato).

Oggi la torta viene riproposta in tutto il paese in varie varianti. E’ solitamente una torta molto semplice, adatta ai bambini, utilizzata oltre che durante le feste natalizie, anche in altre circostanze, matrimoni, battesimi, feste di compleanno o qualsiasi altra piccola festa favorevole all’elezione di un re.

Fino alla fine del XIX secolo nella torta veniva realmente nascosto un fagiolo, abbastanza grande da resistere alla cottura nel forno, e successivamente è stato sostituito con una statuetta di porcellana raffigurante uno dei re. L’ obiettivo per i bambini: collezionare ogni anno tutte le statuette!

gâteau des rois 2

Questa è la foto della Couronne Briochée des Rois di Bordeaux, ma invece quali sono le varianti del gâteau des rois nelle altre regioni francesi?

La versione parigina è in pasta sfoglia. In Provenza il ciambellone di focaccia è cosparso di zucchero e decorato con frutta candita, mentre a Marsiglia l’impasto torna ad essere dolce. Sulle Basse Alpi il “fagiolo” si nasconde in una torta di mele e nel Nord della Francia la torta è decorata con cannella e zucchero candito. In Normandia la torta cambia nome, gâteau à cornes, vista la forma a stella e la statuetta è nascosta in una delle sue punte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...