LIEU DIT VIN … ETERNAMENTE “SPAGNOLI” IN TERRA FRANCESE!

Quando, nonostante si abiti in Francia già da un bel po’, si va a cena in un ristorante e la proprietaria continua a parlarti in spagnolo (nonostante i tuoi tentativi di dialogare in francese) e ti saluta augurandoti “un buon soggiorno a Bordeaux” …. uhmm … o c’è decisamente qualcosa che non va nel tuo accento … oppure lei è spagnola e ha un desiderio irrefrenabile di parlare nella sua lingua! … Ecco, la nostra autostima ci porta a convincerci che sia la seconda possibilità, anche se l’unico piatto “estraneo” che abbiamo notato in un menù tipicamente francese è una “bruschetta basca” … Beh, riteniamo sia abbastanza per avvallare la nostra tesi e farci sentire più a nostro agio con il nostro francese 😉

ingresso

Lieu dit vin. Arrivati senza prenotazione verso le ore 21:30. Solo un tavolo libero (fortunatamente quella sera abbiamo optato per una cenetta a due). Ci fanno sedere in una stanzina in fondo al ristorante in mezzo ad altre tavolate. Nonostante la vicinanza di gruppi, l’atmosfera è intima e piacevole, saranno le luci soffuse che aiutano e l’ospitalità del personale. Menù a la carte, ma anche a prezzo fisso. Prezzo ottimo: quello da € 12.90 non possiamo più prenderlo (si può ordinare fino alle 21) optiamo per quello da € 14,90 (entrée + piatto + dolce). Porzioni abbondanti e qualità buona. Come antipasto scegliamo insalata con tomini di capra e come piatto un classicissimo confit de canard e una tartare de beuf. Quando ci propongo di condirla “all’italiana” ci torna qualche dubbio sul nostro francese … Hemmm, non ci facciamo caso! Come dolci torta alle mele e torta al limone: rispetto alla fantastica pasticceria francese nulla di strabiliante, ma quel punto siamo così pieni che va bene così.

La questione vino è un po’ più delicata, sarà che il posto è anche un bar à vin o che il costo del menù è effettivamente molto basso … fatto sta che non troviamo una bottiglia per cui spendere meno di 26 euro. Ad ogni modo se si vuole risparmiare si può optare anche per il vino a calice. Alla fine digestivo offerto dalla casa e poi, come sempre, torniamo à la maison rotolando, ma soddisfatti per il nuovo posto scoperto.

bancone

interno

Vi consigliamo di prenotare. Siamo rimasti lì fino alle 23 passate e continuava ad arrivare gente per mangiare … il che vuol dire che la cucina rimane aperta fino a tardi e questo è un aspetto positivo visto che a Bordeaux non è una cosa così comune.

INFO
Indirizzo: 9 Rue des Faussets, 33000 Bordeaux
Telefono: +33 9 53 04 47 86
Annunci