LE MACARON IMPARFAIT

| venerdì 080313 |

E’ possibile rivisitare la ricetta del classico macaron francese?! Beh, se lo chef è di animo italiano decisamente sì!

Oramai questi dolcetti d’Oltralpe sono arrivati anche in Italia e sono una vera e propria moda … eccessiva come tutte le mode! In Francia, come in Italia, li vediamo di mille colori (meglio se di verde Tiffany o di rosa antico) esposti metodicamente e ordinatamente su alzatine di cristallo. Prezzo al pezzo: sempre troppo elevato per essere un dolce che si mangia “in un sol boccone”.

Ecco … il nostro italo-macaron lo immaginiamo un po’ più “trasgressivo”: disordinato e stropicciato (come la sua amica meringa), un po’ più grosso (da mangiare in tre morsi almeno), naturale (basta coloranti) e… soprattutto popolare!

macaron cop low

Diciamola tutta … la ricetta di base è chiaramente quella dei classici macaron … e l’obiettivo iniziale, lo ammetto, era quello di ottenere dei “gusci” perfetti come quelli “da vetrina”. Poi, senza gli strumenti giusti (il tappetino/stampo in silicone e il beccuccio della sac à poche senza striature) ci siamo ritrovati sul piatto dei dolcetti decisamente più buffi e imperfetti: ci piacciono!!!

macaron1low

Grazie mille alla mia mamma, che in tutta questa storia è “lo chef dall’animo italiano” che, anche senza i giusti mezzi, persiste nell’ottenere un ottimo risultato e … chiaramente ci riesce! Senza neppure saperlo ha dato vita a una nuova versione di macaron: le macaron délicieusement imparfait

Se anche voi volete mettervi alla prova, cimentandovi nella versione perfetta oppure in quella imperfetta (è chiaro, potete deciderlo anche alla fine, una volta visto il risultato 😉 ) QUI trovate la ricetta.

Annunci

Una risposta a “LE MACARON IMPARFAIT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...