FINANCIER AL RIBES ROSSO

| venerdì 310513 |
financier al ribes rosso | financiers aux groseilles rouges

Ammetto che fra tutta l’esuberanza dei dolci francesi il financier non me lo sono mai filato un granché. Evidentemente sempre distratta da qualcosa di più colorato, grande, cioccolatoso, appetitoso, l’ho sempre solo associato alla sua forma rigida, rettangolare e al suo aspetto un po’ anonimo e un po’ anemico …
Invece, quando qualche settimana fa curiosando sul blog pane&burro mi sono imbattuta in questa ricetta che mi presentava il financier in una versione inedita, ho deciso di andare alla ricerca di qualche informazione in più su questo dolcino.

E quindi: di piccole dimensioni, morbido, della consistenza del pan di spagna, come molti dolci francesi contiene farina di mandorle. Spesso viene cotto in stampi appositi a forma rettangolare, a forma di lingotto d’oro, da cui il nome financier; ma pensate che in origine questi dolci erano ovali e che nel distretto finanziario di Parigi, la Bourse du Commerce, qualcuno dice che il nome è tutto merito suo, visto che è qui che pare siano diventati popolari.

Barbara Toselli ce li propone in un veste un po’ più originale, con ribes e di forma tonda, come delle tortine mono porzione. Io suggerisco di servirle con una pallina di gelato come ho visto fare in molti bistrot francesi.

parola allo chef

… delicatissime, tenere, burrose, dolci con una nota acidula e pungente data dal ribes rosso. Io consiglio vivamente di usare queste piccole bacche oppure, al limite, dei lamponi perché il contrasto agro-dolce secondo me è assolutamente necessario Barbara

Barbar Toselli photography

© Barbara Toselli photography

Per tutti i dettagli sulla ricetta potete consultare il blog di Barbara a questa pagina.

Rispondi

