GAZPACHO CON GUARNIZIONE DI RICOTTA E PINOLI

| venerdì 230813 |
gazpacho con ricotta e pinoli tostati | gaspacho avec ricotta et pignons de pin torréfiés

Questa settimana vi presento un piatto non propriamente francese, ma che a Bordeaux e nel resto del sud della Francia va tantissimo. Noi l’abbiamo scoperto durante un viaggio in Spagna, ma ora lo gustiamo spesso anche qui soprattutto durante i mesi più caldi.
Ancora grazie a La pose gourmande, per aver condiviso con noi la sua ricetta!

parola allo chef

Voici une recette de saison, un gaspacho, à boire bien frais, par grosses chaleurs! Julia

© La pose gourmande

© La pose gourmande

Di seguito trovate la ricetta in italiano, se invece volete consultare quella in francese potete andare su questa pagina.

Ingredienti per il gazpacho (4 persone): 1kg di pomodori, mezzo cetriolo, 1 peperone rosso, 2 cipollotti, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di basilico fresco, 100g di pan grattato, 50 ml di olio d’oliva, 20ml di aceto, sale e pepe.

Ingredienti per la guarnizione ricotta e pinoli: 100g di ricotta, erba cipollina e basilico, pinoli tostati, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe.

Lavare e togliere i semini dei pomodori, cetrioli e del peperone rosso. Tagliare in due uno spicchio d’aglio, affettare tutte le verdure e tritare il basilico.
Mettere il tutto in una ciotola, aggiungendo anche il pangrattato, e condire con olio, aceto, sale e pepe. Mescolare bene, coprire e far marinare per 24 ore.
Passare al mix tutte le verdure e filtrare la purea ottenuta in un colino così da rimuovere i possibili residui. Allungare il gazpacho con acqua se è troppo denso. Riporre in frigorifero.

Mescolare quindi la ricotta con erba cipollina e basilico, olio d’oliva, sale e pepe.

Servire il gazpacho ben freddo, con la guarnizione di ricotta alle erbe, una manciata di pinoli e un filo di olio d’oliva.

Annunci