UN VENERDÌ SERA ALLO STADE CHABAN-DELMAS

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ieri sera è stata la mia prima volta da tifosa in uno stadio francese! Posti tutti esauriti per il match Bordeaux VS PSG. Vi risparmierò chiaramente eventuali commenti tecnici sulla partita … sì, quelli li lascio fare a Valerio e al nostro amico Dajano che sicuramente ci hanno capito un po’ di più. Cercherò piuttosto di “stuzzicarvi” con un po’ di curiosità storico-architettonico-sportive.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lo sapevate che …
  • Lo stadio fu costruito nel 1937 e inaugurato l’anno successivo in occasione dei Mondiali di calcio con il nome di “Stade du Parc Lescure
  • Fu ribattezzato “Jacques Chaban-Delmas” nel 2001 in onore dell’omonimo politico francese che fu sindaco di Bordeaux dal 1947 al 1995.
  • È classificato tra i monumento storici francesi perché fu il primo stadio ad avere una copertura completa su tutte le tribune senza pilastri che interferiscano con la visuale del pubblico.
  • Pare che il tunnel che collega il prato agli spogliatoi dei giocatori sia lungo ben 120m.
  • La sua capienza è di 34.088 posti.
  • Il 16 aprile 2013 è stata posata la prima pietra del nuovo stadio, lo Stade de Bordeaux, che ospiterà 42.000 spettatori.
  • Il progetto del nuovo stadio è stato affidato a due architetti svizzeri di fama mondiale, Herzog & De Meuron, e la fine dei lavori è prevista per il 2015.
  • Il nuovo stadio ospiterà sia le partite di calcio che quelle di rugby della squadra locale e sarà sede di alcuni match di Euro 2016.
  • Ecco il video del progetto
Annunci

5 risposte a “UN VENERDÌ SERA ALLO STADE CHABAN-DELMAS

  1. Non si può dire che hai portato fortuna ai girondini 🙂 Anch’io posso stuzzicarti con un po’ di curiosità storico-architettonico : lo stadio di Lescure è stato costruito da un italiano straordinario che ha una via a suo nome a Bordeaux (ma non per lo stadio, per il suo atteggiamento e il suo coraggio durante la seconda guerra mondiale). Si tratta di Sante Garibaldi, il nipote di Giuseppe Garibaldi.

  2. Pingback: VECCHI E NUOVI CANTIERI A BORDEAUX | chez moi à bordeaux·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...