NON SOLO DUNE DU PYLA: DA JERICOACOARA ALLE LENCOIS BRASILIANE!

Questo post è lì che mi aspetta nelle bozze già da un po’. Ho cominciato a scriverlo non appena lasciato il Brasile. Poi la scusa delle foto da sistemare e il problema della classificazione sul blog mi hanno fatto tentennare. Ecco! Dopo un’ora di camminata sotto la pioggia durante questa mia settimana milanese fra pozzanghere giganti e “onde anomale”  da evitare (sembra che le macchine facciano a gara per lavarti!) mi è venuta decisamente una gran voglia di sfogliare le foto delle mie vacanze estive !!!

Già, perché a luglio, non soddisfatti della duna più grande d’Europa che abbiamo a Bordeaux qui dietro casa, siamo andati fino in Brasile a cercarne di più grandi e di più bianche! … Ottima scusa direi 🙂

dune1

Dune du Pyla – Francia

dune2

Dune du Pyla – Francia

E insomma eccoci qui! Tour fai da te nella costa nord-est del Brasile che è caratterizzata proprio dalla presenza di dune di sabbia lungo tutto il litorale.

Noi ci siamo arrivati facendo prima una tappa di qualche giorno a Salvador de Bahia e al Morro de São Paulo, che sono un po’ più a sud, per poi volare a Fortaleza. In molti invece dall’Europa ci arrivano atterrando direttamente a Fortaleza e poi spostandosi da lì verso Jericoacoara grazie a transfer con autobus e/o 4×4 (più info su Wikitravel/Jericoacoara). Da qui itinerario fra dune e lagune per raggiungere il Delta del Parnaiba, altro spostamento con 4×4 per arrivare a Caburé. Poi lo splendido Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses e ritorno a casa da Sâo Luís.

jericocoara duna2

Jericoacoara – Brasile

jericocoara duna

Jericoacoara – Brasile

La nostra classifica:
posto – IL TRAMONTO DI JERICOACOARA

Vedere il tramonto dalla Duna di Jericoacoara … certo nulla di romantico visto che dalle 16 alle 17 (sì, il sole a luglio tramonta prestissimo) sulla duna si raccolgono un sacco di persone, compreso un carrettino a spinta che vende birre … buono a sapersi se si vuole fare un aperitivo post bagno.

preferiti3

posto – WINDSURF A JERICOACOARA

Non si può non provare … o fotografare chi sta provando!

preferiti4

posto – SANDBOARDING SULLE DUNE

Nuovo business da importare assolutamente sulla Dune du Pyla! C’è chi fa sandboarding e c’è chi come noi si cimenta con la versione rudimentale dello slittino da neve. Carino! peccato che la risalita della duna sotto il sole sia un’esperienza da non poter ripetere per due volte di seguito!

preferiti1

posto – LAGOA PARAISO

Non male la soluzione brasiliana di prendere il sole immersi nell’acqua e seduti su amache colorate. Insolazione assicurata 🙂

preferiti2

posto – BAGNO AL TRAMONTO A CABURÈ

Caburè  è un villaggio costruito fra le dune in un’area protetta e raggiungibile solo con una 4×4. Dalle 21 generatore della corrente spento e buio totale. Solo tu, le stelle e le zanzare! Ma la foto del nostro bagno dice tutto … ne è valsa la pena!

preferiti7

posto – SPERIMENTARE IL “BLUE EFFECT” ALLE LENCOIS

Come passeggiare in mezzo alle nuvole! Abbiamo adorato questo posto ed è stata la perfetta conclusione del nostro viaggio. Dune di sabbia bianchissima e tante lagune di acqua piovana (fresca e limpidissima) dove potersi fare il bagno. Peccato che la visita sia possibile solo “con guida” e che a volte la concentrazione di turisti sia un po’ eccessiva. Ma lo spettacolo è comunque garantito!

preferiti6

lencois1

lencois2

preferiti5

 

 

Annunci

2 risposte a “NON SOLO DUNE DU PYLA: DA JERICOACOARA ALLE LENCOIS BRASILIANE!

    • Ciao Tina, noi siamo arrivati a Fortaleza e poi da lì ci siamo mossi via strada. Abbiamo prima fatto tappa a Jericoacoara per qualche giorno e poi ci siamo spostati in zona Lençois. Ritorno via aereo da Sao Luis con scalo a Fortaleza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...