GALETTE BRETONNE

| venerdì 151113 |

Questo venerdì vi propongo una ricetta super easy e abbastanza rapida, insomma, di quelle che posso fare io quando sono a corto di ispirazione … e capita abbastanza spesso!

La galette bretonne corrisponde un po’ alla nostra crêpe salata, con la differenza che all’interno viene utilizzato il grano saraceno. L’origine è della Bretagna, ma direi che è molto diffusa in tutta la Francia. Buona quella che a Bordeaux la domenica si può acquistare al Marché des Quais per poi pranzare lungo il fiume. Io solitamente prendo quella complète con prosciutto cotto, formaggio e per finire un bell’uovo, questa settimana invece ne ho sperimentata una casereccia con grana, spinaci e prosciutto cotto.

Ecco qui due link che rimandano a due versioni un po’ differenti.

  • sul sito www.meilleurduchef.com si rispetta la ricetta tradizionale usando solo grano saraceno, ma si esagera con il burro … ma quello sì sa, è una passione molto francese!
  • sul blog www.oradelte-eli.blogspot.it per conservare l’elasticità dell’impasto e evitare che la gallette si rompa durante la cottura viene proposta una variante in cui si mischiata la farina di grano saraceno a quella di bianca.

A voi la scelta! … e per gli indecisi c’è sempre la possibilità di comprarle già fatte al supermercato, pronte per essere scaldate e farcite 😉

gallette bretonne

Annunci

Una risposta a “GALETTE BRETONNE

  1. Pingback: BIGNÈ SALATI ALLA BRETONE | chez moi à bordeaux·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...