BIGNÈ SALATI ALLA BRETONE

| venerdì 221113 |
pasta per bignè salati alla bretone | pâte à choux salé façon galettes bretonnes

Questo venerdì vi presento un blog che oltre alle ricette nasconde un piccolo mondo di idee e spunti creativi su mille argomenti. L’autrice si chiama Emilie e il nome del blog è byplou.blogspot.fr

L’idea è quella di fare dei bignè salati alla bretone e quindi di usare, come nel caso della galette bretonne della settimana scorsa, la farina di grano saraceno.

parola allo chef

La pâte à choux ou plutôt des choux qui se voulaient galettes bretonnes. Voici donc mon idée de départ pour cette recette – Emilie

Schermata 11-2456619 alle 11.46.13

© by Plou

Gli ingredienti per la pasta sono: 2 uova, 50g di burro, 15g di farina di grano saraceno, 60g di farina di grano, un pizzico di zucchero e di sale.

Procedimento: fate riscaldare il forno fino a raggiungere 220°. Fate bollire 12cl di acqua dentro una pentola con il burro tagliato a pezzettini. A ebollizione raggiunta toglietelo dal fuoco e aggiungetelo alla farina di grano saraceno, già mischiata con quella di grano. Lavorate l’impasto e poi aggiungete le uova precedentemente sbattute. Quindi dividetelo in più mucchietti (della grandezza che vi è più utile) e disponeteli su una teglia ricoperta dalla carta da forno. Infornateli per 20 minuti (il tempo è in funzione della dimensione dei vostri bignè).

Le guarnizioni sono come sempre a piacere, Emilie ci consiglia: formaggio di pecora fresco e miele, oppure pere, Roquefort e noci, oppure, come dessert, mela, caramello e burri salato.

Se volete vedere la ricetta in francese cliccate QUI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...