PAIN D’ÉPICES AU MIEL

| venerdì 271213 |

Con ritmi un po’ sconnessi, alternandoci tra un pranzo con i nonni, una cena con i genitori, un caffè da amici, un aperitivo con ex colleghi e un brunch con i vecchi compagni di scuola … eccoci qui, di nuovo a parlare di cibo, per un angolo gourmand a cavallo fra Natale e Capodanno: il nostro buon augurio per un super 2014!

Come sempre ringraziamo Gabrielle del blog Petite cuillière et charentaise che ha condiviso con noi questa sua buonissima ricetta a tema natalizio tipica della cucina alsaziana.

parola allo chef

J’adore le pain d’épices ! Que dire après cette déclaration d’amour en règle ? Peut-être que j’aime tous les pain d’épices. Aussi bien les traditionnels que ceux introduisant des variantes dans la recette de base ou des ingrédients comme les figues, les fruits secs ou même des fleurs – Gabrielle

P1100813_modif

© Petite cuillière et charentaise

Ingredienti: 250 g de farine (in teoria dovrebbe essere di segale, ma siete potete anche mischiare differenti tipi di farina), 250 g di miele di buona qualità, 70 ml di latte (la quantità potrebbe variare leggermente in funzione della consistenza), 1 baccello di cardamomo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 3 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata, 1 cucchiaino di anice in polvere, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (oppure un chiodo di garofano da fare sciogliere nel latte) e mezzo cucchiaino di sale.

Procedimento
Versate e setacciate la farina, quindi aggiungete tutte le spezie (eccetto il cardamomo), il bicarbonato, il sale e mescolate bene.
Fate scaldare il latte a fuoco lento e quando comincia a bollire aggiungete il miele (e eventualmente il chiodo di garofano – se non usate quello in polvere) e mescolate fino a quando non si è sciolto del tutto.
Una volta che il latte si è intiepidito, aggiungetelo dolcemente alla farina e alle spezie, mescolando bene fino all’ottenimento di una pasta omogenea.
Preriscaldate il forno a 150°, imburrate la teglia e versate il composto al suo interno. Quindi infornate per circa un’ora. Lasciate raffreddare e … assaggiate!
Se volete consultare la ricetta in francese cliccate qui, e se invece volete sperimentare le altre ricette proposte da Gabrielle per il nostro blog cliccate qui sotto:
Annunci

3 risposte a “PAIN D’ÉPICES AU MIEL

I commenti sono chiusi.