turisti a BDX: ALESSANDRO 30-03.01.14

carta d'identità

Alessandro, 52 anni
Nazionalità: italiano
Tipologia di viaggio: viaggio di coppia
Periodo di viaggio: dal 30 dicembre al 3 gennaio 2014

????
PERCHÉ BORDEAUX ? Come mai hai scelto la città di Bordeaux? La passione per il vino, per la Francia o pura curiosità?

Abbiamo scelto Bordeaux perchè la città è patrimonio dell’Unesco. Ovviamente è più nota per l’industria della produzione vitivinicola. Anche la cantieristica nautica la rappresenta come eccellenza in europa. La città è sorprendemente organizzata, con un sistema di mobilità che fà si che si possa far tranquillamente a meno dell’auto. Sicurezza e un bellissimo lifestyle per un altissimo livello di vivibilità.

COSA FARE A BORDEAUX ? Quali sono le tre cose da fare/vedere assolutamente a Bordeaux e dintorni?

Assolutamente da vedere/fare:

  • Place de la Bourse
  • Grand Theatre
  • Passeggiata sui punti sul fiume
  • Baia di Arcachon (* se cercate più info su questa possibile gita fuori porta QUI trovate un nostro post)
  • Dune du Pyla (* se cercate più info su questa possibile gita fuori porta QUI trovate un nostro post)
 ALLOGGIO A BORDEAUX ? Dove hai alloggiato ? Lo consiglieresti ai turisti futuri?

Mama Shelter. Assolutamente consigliato. È un nuovo concept ideato da Philippe Starck; un hotel di design con precedenti esperienze a Parigi, Lione e Istanbul. Al centro del progetto la zona comune in cui si fondono reception, bar, pizzeria e ristorante. Definiamola un’ospitalità aperta a contaminazioni locali (è molto frequentato il tutto il giorno grazie all’attività di ristorazione) (* se cercate più info sull’Hotel Mama Shelter QUI trovate un nostro post)

CIBO E VINO A BORDEAUX ? C’è un ristorante in cui hai pranzato o cenato che ti senti di consigliare? Un piatto tipico che ti ha colpito? Un vino che non hai potuto fare a meno di comprare?

Il Bar à Vin. Qui si fondono le due esperienze! Anche se chiaramente il locale è più orientato verso il vino. Bellissimo e in posizione centrale. Forse in stagione di produzione può valere la pena organizzare qualche degustazione in cantina, ma andrebbe preparata per non girare a vuoto. Ottimo anche il cibo dai ragazzi di Mama Shelter con cuina innovativa e internazionale. Per i vini da non perdere il sauternes, vino bianco e liquoroso originato dalla muffa nobile. (* se cercate più info sul Bar à Vin QUI trovate un nostro post)

TORNARE A BORDEAUX ? Tornerai o consiglierai ai tuoi amici di venire a trascorrere un week-end a Bordeaux?

Assolutamente da frequentare! Le belle città andrebbero vissute e rivissute, magari facendo esperienze di volta in volta diverse. La prossima volta sarà comunque in periodo estivo per vedere il tramonto sull’Atlantico, dalla terrazza della Co(o)rniche (sito internet) un altro bar restaurant hotel, purtroppo chiuso durante il nostro soggiorno.

LE FOTO DI ALESSANDRO E DEL SUO VIAGGIO A BORDEAUX

20131231_172935

20140102_164133

20140103_122154

Annunci

Una risposta a “turisti a BDX: ALESSANDRO 30-03.01.14

  1. Pingback: VISITARE BORDEAUX IN INVERNO | chez moi à bordeaux·

I commenti sono chiusi.