LA CARTE TBC GRATIS PER DEMANDEUR D’EMPLOI

Dopo un mesetto di attesa sfodero orgogliosa la mia tessera per i trasporti pubblici bordolesi (TBC carte), testimonianza positiva del buon funzionamento (almeno per quanto visto finora) del welfare francese. Infatti in quanto demandeur d’emploi (disoccupato in cerca di lavoro) ho avuto diritto a una tessera gratis della validità di 3 mesi, da rinnovare nel caso in cui la mia condizione lavorativa non cambiasse. 

E quindi … come si fa?

condizione necessaria

essere iscritti al Pôle Emploi e avere un domicilio a Bordeaux.

dove andare

se abitate a Bordeaux potete recarvi all’ufficio CCAS (Centre Communal d’Action Sociale) in 74 Cours Saint-Louis (zona Chartrons) – trasferimento sede dal 1 agosto 2014 alla Cité Municipale, 4 Rue Claude Bonnier – orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 (da verificare). Se invece abitate nei paesi limitrofi (ad esempio Talence, Pessac, ecc) rivolgetevi all’ufficio CCAS del vostro comune.

documenti da presentare
  • 1 fototessera
  • documento di identità
  • un documento (datato massimo nei tre mesi precedenti) che attesti il vostro domicilio bordolese (generalmente una bolletta)
  • se condividete la casa con qualcuno e le bollette non sono a vostro nome avrete bisogno di un’attestation d’hébergement (cliccate QUI per scaricare un fac-simile)
  • l’avis de situation del Pôle Emploi, scaricabile dalla vostra area personale del sito www.pole-emploi.fr (cliccate QUI se volete vedere passo passo come fare a scaricare l’attestazione)
tempistiche

ci vorrà circa un mese di attesa per ricevere il tesserino. Dovrete andarlo a ritirare nello stesso ufficio in cui avrete fatto la registrazione e avrà una validità di tre mesi al termine dei quali dovrete rinnovarlo presentando nuovamente un documento che attesti la vostra situazione lavorativa. Nel caso in cui invece abbiate cominciato a lavorare portate anche il vostro bulletin de salaire in modo tale che i funzionari possano verificare se avete ancora diritto a delle riduzioni sul prezzo dell’abbonamento (sotto una certa cifra mensile la tessera è sempre gratis).

Annunci

2 risposte a “LA CARTE TBC GRATIS PER DEMANDEUR D’EMPLOI

  1. Adesso che hai la tessera per i trasporti pubblici, puoi prendere il tram fino alla biblioteca di Meriadeck e chiedere la tua tessera di biblioteca gratis 🙂 Comunque in bocca al lupo per la tua ricerca di lavoro.

    Alex

I commenti sono chiusi.