DICEMBRE A BORDEAUX: IDEE E SUGGERIMENTI

* VISITARE BORDEAUX: COME PREPARARE LA VOSTRA VISITA *

> Comprate una guida o scaricate l’applicazione Bordeaux Monument Tracker che è stata sviluppata dell’Ufficio del Turismo ed è un ottima alternativa alla guida cartacea. Mentre camminerete  per la città vi segnalerà tutti i monumenti più vicini a voi. Funziona anche con GPS. Scaricala qui:  AppStore (prezzo: 1,79 €) o GooglePlay (gratuita).

> Scaricate l’applicazione @bordeaux. È gratuita e utilissima per conoscere il calendario degli eventi della città. La trovate su AppStore oppure su GooglePlay.

> Visitate il sito dell’Ufficio del Turismo e date un’occhiata alle 28 possibilità di visite guidate che vi verranno proposte (tutti percorsi su questa pagina). I percorsi tematici sono molteplici e adatti a tutti i pubblici, e la prenotazione ed il pagamento possono essere fatti online. Se invece siete interessati ad una visita con degustazione agli chateaux che si trovano nei dintorni di Bordeaux potete consultare i 9 itinerari proposti a questa pagina. Alcuni dei tour sono organizzati anche nei giorni tra Natale e Capodanno (25 dicembre escluso), mentre purtroppo il calendario per il mese di gennaio al momento non è ancora disponibile. Se invece di consultare il sito preferite informarvi una volta arrivati in città, QUI trovate l’elenco degli uffici turistici a cui rivolgervi per chiedere tutte le informazioni.

DSC_2256low

Pey Berland – Bordeaux

* BORDEAUX A DICEMBRE: COSA FARE ASSOLUTAMENTE *

> Una passeggiata fra le bancarelle del Marché de Noël (dal 27 novembre al 27 dicembre – aperto tutti i gg. 10:30h-20:30h – Allée de Tourny, vedi mappa). Magari andateci verso ora di pranzo oppure in orario merenda per approfittare dei diversi prodotti gourmet che possono essere degustati sui tavolini vicino al mercato (mangiare all’aperto in pieno inverno è d’obbligo almeno una volta se siete a Bordeaux!). Se siete a Bordeaux tra il 20 novembre e il 6 dicembre allungate il vostro giro e andate anche a fare una passeggiata nella piazza vicino, Quinconces (vedi mappa), per visitare la Foire aux antiquités et à la brocante e spulciare fra gli oggetti di antiquariato accatastati nelle varie bancarelle.

Marché de Noël - Allée de Tourny - Bordeaux

Marché de Noël – Allée de Tourny – Bordeaux

> Pattinare sul ghiaccio in Place Pey-Berland (dal 27 novembre al 3 gennaio – tutti i gg. 10h-22h – aperto anche nei gg festivi ma con orari ridotti) e poi scaldarvi poco distante bevendo una buona cioccolata calda in uno dei bar che preferiamo Les Mots Bleus (leggete il post) oppure cedendo alla tentazione del tavolo imbandito di torte de L’autre salon de thé (Facebook – vedi mappa).

> Shopping pre o post natalizio nel centro pedonale di Bordeaux in Rue Sainte-Catherine, la più lunga via pedonale d’Europa dedicata allo shopping e al commercio, poi in Rue de la Porte Dijeaux e in tutte le viette laterali. Da poco ha aperto anche la Promenade Sainte-Catherine, da non perdere se siete degli amanti di Starbucks o dei Lego (sì, i mattoncini! sì, ha appena aperto un megastore da far rabbrividire tutti i genitori con figli al seguito 😉

luminarie low

Cours de l’Intendance – Bordeaux

> Shopping gourmand possibilmente con assaggio annesso 😉 perché i dolci in Francia sono proprio buoni e un assaggio al giorno va assolutamente fatto! Vi dico solo tre parole: canelé, macarons e kouignette (clicca sui nomi per scoprire un po’ di indirizzi utili).

> Degustare! (è sempre la stagione giusta!) negli chateaux (magari con visita organizzata – vedi sopra) oppure nelle enoteche del centro. Se siete un gruppo e avete voglia di sorseggiare un calice di vino in tutta tranquillità, magari accompagnato da un assaggio di charcuterie locale o da alcuni formaggi, noi vi suggeriamo IL Bar à Vin, a cui abbiamo dedicato un post che trovate QUI. Se invece l’esperienza primaria è quella della degustazione, perché no, anche finalizzata all’acquisto di qualche bottiglia di qualità, vi consigliamo di fare un salto anche da Max Bordeaux (leggete il post).

> Mangiare! (come se non aveste già fatto il pieno di calorie) Se una visita e l’altra vi rimane qualche pranzo libero fate tappa al Marché des Capucins (vedi mappa). Sì, perché il bello della Francia è che al mercato si possono mangiare un sacco di cose buonissime! Noi vi suggeriamo di prendere un bel piatto di ostriche, buon rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda i ristoranti fra i vari vi segnaliamo Le passage St. Michel (vedi il post) oppure il paradiso per tutti gli amanti del formaggio, Baud et Millet, un ristorante in cui è possibile assaggiare più di 100 tipi di formaggi differenti (vedi mappa – sito internet).

Quartier Saint Pierre - Bordeaux

Quartier Saint Pierre – Bordeaux

* FORSE PUÒ ANCHE INTERESSARVI *
* Post in progress e in continuo aggiornamento.
Annunci

Una risposta a “DICEMBRE A BORDEAUX: IDEE E SUGGERIMENTI

  1. Pingback: #BDXagenda | chez moi à bordeaux·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...