VISITARE BORDEAUX IN INVERNO

Vista la variabilità del clima bordolese e dato che, anche d’inverno, le possibilità che vi troviate sotto un acquazzone con l’ombrello rotto per le raffiche di vento oppure che siate costretti a togliervi sciarpa e cappotto per il sole sono praticamente le stesse 😉 ecco qui qualche suggerimento per trascorrere in entrambi i casi un fantastico soggiorno a Bordeaux.

* SE C’É IL SOLE … *

Ricordo una passeggiata fatta sulla spiaggia nella prima settimana di gennaio di due anni fa. Pic-nic e poi a piedi scalzi sulla sabbia di La Pointe di Lége Cap Ferret, oppure un piacevolissimo pranzo a base di ostriche con il tepore del sole invernale sul porticciolo di Gujan Mestras. Insomma, se siete così fortunati da arrivare a Bordeaux in pieno inverno in uno di quei week-end quasi primaverili vi consigliamo di organizzarvi per un sabato fuori porta muovendovi in treno oppure affittando una macchina.

Forse vi può anche interessare >>> Pranzo con vista sull’oceano a Lacanau // >>> Bassin d’Arcachon, tour degli ostricoltori

cap ferret

La Pointe di Lége Cap Ferret

Esplanade des Ostreiculteurs

Esplanade des Ostreiculteurs, Gujan Mestras

Approfittate del venerdì pomeriggio e delle serate per godervi la città e passeggiare nelle viette pedonali del centro tra rue Saint-Remi, Saint-Pierre e Saint Michel. Se siete alla ricerca di un posto carino in cui cenare troverete mille possibilità per accontentare tutti i gusti e le voglie del momento. E la domenica prima di ripartire non potete assolutamente fare a meno di passeggiare lungo il fiume e pranzare al mercato. Il nostro banchetto preferito in questo periodo? Quello con più fila 😉 spiedini di pesce o di carne grigliata al momento (vi suggeriamo di andare verso le 12:30 quando non c’è ancora moltissima gente e l’accesso ai vari banchi è molto più facile. Considerate che verso le 14:00 la maggior parte delle bancarelle comincia a sbaraccare…quindi non temporeggiate troppo a letto 😉

Marché des Quais1

Marché des Quais

 * SE IL TEMPO NON É CLEMENTE … *

Non perdetevi d’animo, armatevi di ombrello e incrociate le dita! A Bordeaux è difficile che piova continuamente per tutto il giorno, ma capita più spesso di trovarsi in mezzo a acquazzoni improvvisi. In questo caso fate come i bordolesi: rifugiatevi sotto la tenda di qualche boulangerie oppure in un negozio … è probabile che quando uscirete il peggio sarà passato.

pont bb3

Nel caso comunque di un meteo decisamente invernale è meglio studiare un tour che alterni una visita della città “a passeggio” e qualche riparo accogliente per trovare un po’ di tregua dal maltempo. La Librairie Mollat, la Galeries Lafayette, molti dei negozi di Rue Sainte Catherine, oppure i musei come il CAPCCap Sciences e la Base sous-marine saranno un ottimo rifugio per le ore di pioggia.

Mollat

La Librairie Mollat

La tappa obbligatoria per uno dei vostri pranzi deve essere assolutamente il mercato coperto dei Capucins (Marché des Capucis) nel quartiere Saint Michel. Qui troverete ostriche a buon prezzo, tapas, degustazioni di formaggi, dolci e chi più ne ha più ne metta. Noi siamo degli habitué da La ronde des fromagesLes jardins des capucins e La Maison du Pata Negra, ma le possibilità sono così tante che vi consigliamo di saltare un po’ qua e un po’ là e provare anche più cose.

Schermata 11-2456978 alle 15.10.34

La Maison du Pata Negra * Marché des Capucins

 

la ronde des fromages degustazione

La ronde des fromages * Marché des Capucins

Per una merenda pomeridiana vi consigliamo la cioccolata calda di Les Mots Blues oppure i dolci de L’autre salon de thé.  Per un aperitivo/degustazione serale il Bar à Vin, e per un brunch/colazione domenicale Karl. Per la cena le possibilità sono molteplici e per ogni fascia di prezzo, basta passeggiare tra le vie del centro per rendersi conto della quantità di ristoranti e bistrot fra cui scegliere. Se poi volete proseguire la serata fate un salto all’I-boat oppure al nuovissimo Mama Shelter, che nasce come albergo, ma propone una programmazione musicale durante le sere del week-end.

mama-bordeaux-085

Mama Shelter

* INFO UTILI *
Annunci

Una risposta a “VISITARE BORDEAUX IN INVERNO

  1. Pingback: DICEMBRE A BORDEAUX: IDEE E SUGGERIMENTI | chez moi à bordeaux·

I commenti sono chiusi.