cercare casa

CERCARE CASA IN AFFITTO A BORDEAUX: UN PO’ DI INFO UTILI.

>>> Per prima cosa non dimenticate che in Francia esiste la CAF

Se siete studenti oppure avete un reddito basso potete provare a fare domanda di aiuto alla CAF (Caisse d’allocations familiales), ovvero il Fondo francese di Assistenza alle famiglie, paragonabile al nostro INPS. I tipi di aiuto più diffusi sono l’APS (Allocation de Logement Sociale) e l’APL (Aide Personnalisée au Logement). Il livello di aiuto offerto ovviamente dipende dal reddito, dal tipo di alloggio e dall’affitto, e nel caso di proprietà condivise e coabitazioni ogni inquilino può beneficiare dell’assistenza (proporzionatamente all’affitto che paga) facendo richiesta separata.

Prima di emettere la richiesta, e perdervi nella jungla della burocrazia francese, vi consigliamo di compilare il modulo di simulazione online (disponibile solo in lingua francese) che vi permette di sapere se avete diritto o meno a ricevere l’aiuto.

In generale, quali sono i requisiti per poter emettere la richiesta? Un contratto di affitto valido (a proprio nome) e un conto corrente francese.

Quali documenti bisogna consegnare? Vengono richiesti il certificato di nascita originale (Acte de naissance) e una sua traduzione certificata in lingua francese (contenente i nomi dei genitori).

Il modulo per la richiesta può essere compilato online oppure in forma cartacea (da consegnare all’ufficio CAF più vicino – per individuarlo inserite il vostro CAP nella casella MA CAF sull’home page del sito)

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web del CAF: www.caf.fr  oppure consultare il sito www.bordeaux.fr nella sezione dedicata agli aiuti finanziari (aides aux locataires) – (entrambi i siti sono disponibili solo in lingua francese).

Bonne chance! Good luck! In bocca al lupo! Armatevi di tanta pazienza (con la burocrazia francese ce ne vuole molta!) e preparatevi a dover integrare più volte la documentazione consegnata: il personale CAF è sempre molto esigente!

caf

***   *   ***

>>> COME TROVARE CASA in affitto a Bordeaux

Secondo noi il mezzo più comodo per iniziare la ricerca è decisamente internet.

Se cercate un po’ di indicazioni generali sulle modalità e le possibilità di affitto vi consigliamo di consultare il sito del Comune alla pagina dedicata “Vous cherchez un logement à louer”: è molto completo e troverete un sacco di link utili. Noi abbiamo fatto una piccola selezione. La trovate qui sotto:

– Se siete studenti (erasmus o dottorandi) su questa pagina potete trovare un sacco di informazioni utili su camere e appartamententi in affitto in residence universitari o semplici immobili, oltre ad offerte di coabitazioni con altri giovani: vai al LINK. Sempre qui vi segnaliamo anche una parte relativa ad altri aiuti finanziari, CAF a parte, pensati appositamente per gli studenti.

Sotto altri siti specializzati in affitti per studenti a Bordeaux:

– Se siete giovani tra i 16 e i 30 anni, stagisti, con contratto di formazione professionale, in cerca di occupazione oppure universitari, avete diritto per un periodo di tempo che va da un mese a due anni ad una casa per jeunes travailleurs: Habitat Jeunes. Qui trovate tutte le info.

Qui sotto qualche altro link utile per chi, come noi, sfortunatamente non rientra più in queste categorie 😉

Per velocizzare e facilitarvi la ricerca potete anche lasciare le vostre richieste a qualche agenzia (meglio se del quartiere che vi interessa) e valutare gli annunci che vi verranno proposti via telefono o via mail. Mi correggo! … Durante la nostra ricerca casa ci abbiamo provato, ma abbiamo avuto un sacco di difficoltà e non siamo quasi mai stati richiamati dalle agenzie. Quindi nel caso siate insistenti!

UN PICCOLO CONSIGLIO

Forse vi è già abbastanza nota la passione dei francesi per la compilazione di dossier. Ecco .. anche questo caso non fa eccezione e per poter affittare una casa è necessario consegnare al proprietario, o all’agenzia, un dossier de bail che certifichi che siete delle persone affidabili, che possono permettersi di pagare l’affitto (potete trovare tutte le info sui documenti che vi saranno richiesti su questo post). Nella nostra ricerca case abbiamo notato che molte persone per avvantaggiarsi usano portare con sé già un piccolo dossier = petit dossier da consegnare nel caso in cui la casa visitata possa interessare. Nel nostro caso abbiamo consegnato una cartellina con le nostre generalità (documento di identità, indirizzo della casa attuale), i contatti (numero di telefono e indirizzo e-mail), ultima busta paga (sì, perché difficilmente in Francia vi affitteranno una casa che costa più di un terzo del vostro stipendio) e indicazione sul possibile garante.

E NELL’ATTESA DI TROVARE CASA ?!

Potete appoggiarvi a uno dei numerosi residence presenti in città, qui sotto ve ne citiamo alcuni. Ci è anche giunta voce della presenza di B&B convenienti in zona Merignac, ma non abbiamo ancora molte info.

– CityResidenceBordeaux,  www.cityresidencebordeaux.fr vedi mappa

Teneo Residence, www.teneo.fr – ce ne sono diversi in città. Alcuni sono convenzionati per gli studenti, altri di libero accesso.

***   *   ***

>>> una volta trovato casa bisogna riempirla! DOVE COMPRARE MOBILI PER LA CASA A BORDEAUX?!

Sì, perchè le case in affitto a Bordeaux spessissimo sono non meublé e come prima cosa bisogna pensare a riempirle 😉

Qui sotto una prima lista di negozi che potrebbe tornarvi utile:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...